Esportazioni liguri in crescita dell’8,1% nel corso del 2017. Gli ultimi dati Istat posizionano la nostra regione al nono posto in regione per tasso di crescita e all’11esimo posto in termini di volume.

L’export 2017 registra rialzi in quasi tutto il Paese: il Centro-Nord è in linea con la media nazionale (+7,4%) così come l’Italia Nord-occidentale (+7,6%). In netta crescita le Isole (+29,4%). Sotto la media risulta il meridione (+2,8%) mentre si discostano poco il Centro (+7,0%) e il Nord-est (+6,6%). Segnali negativi solo in Basilicata (-13,3%), Marche (-2,0%) e Molise (-23,9%). Le regioni che forniscono il maggiore contributo alla crescita delle esportazioni nazionali sono Lombardia (+7,5%), Emilia-Romagna (+6,7%), Piemonte (+7,7%), Lazio (+17,2%) e Veneto (+5,1%), dove si concentrano i volumi maggiori.

Il forte rialzo dell’Italia insulare, sostanzialmente Sicilia e Sardegna, è dovuto, secondo l’Istat, “in larga misura all’aumento in valore delle vendite di prodotti petroliferi raffinati”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.