Vivacizzare il confronto tra le idee e le proposte progettuali che possano esprimere al meglio l’identità storica del Castello di Rapallo, figurandone un uso ottimale e continuativo per residenti e turisti. Questo il tema principale del bando del concorso internazionale di idee per la valorizzazione dell’Antico Castello sul Mare, oggi sede museale, promosso dal Lions Club Rapallo in collaborazione con Duferco Energia e Latte Tigullio-Centro latte Rapallo.

L’iniziativa, rivolta a tutti gli studenti delle università italiane e straniere (con particolare riferimento alle Facoltà di Architettura e Storia dell’Arte), ha offerto la possibilità di partecipare sia singolarmente, sia costituendo un gruppo di lavoro. Il riscontro è stato positivo: numerose le risposte al bando e interessanti le idee emerse dagli elaborati. Ecco i tre vincitori: il primo premio di 2.500 euro, offerto dal Lions Club Rapallo, va al gruppo di Lorenzo D’Apuzzo e Sonia Bonaiuto. Il secondo premio di 1.500 euro, offerto da Duferco Energia) ad Alessio Granata. Terzo premio di 1000 euro, offerto da Latte Tigullio, per il gruppo di Giacomo Didiano, Nicoletta Bordoni e Alessandra Zambolin.

Menzione speciale della giuria per il gruppo di Federica Recla e Elisa Rocchi e il gruppo di Livia Vailati e Alessandra Rossi.

I progetti sono in totale sette, pervenuti da tutta Italia. Gli elaborati, che dovevano rispondere a particolari caratteristiche come fattibilità, originalità, accessibilità, prevedono un restyling non solo esterno, ma anche all’interno della struttura, con soluzioni innovative per l’area espositiva. La premiazione del concorso si terrà sabato 7 aprile, alle 16, nella sala consiliare del municipio di Rapallo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.