Dopo l’attivazione del servizio a Genova e provincia, da oggi anche a Imperia, Savona e La Spezia sono attivi i numeri verdi contro l’abusivismo gestiti dalle Arte, le aziende regionali territoriali per l’edilizia.

Il servizio consente segnalazioni anche anonime di occupazioni abusive di alloggi di edilizia pubblica. Le segnalazioni saranno prese in carico dagli uffici di Arte che dopo alcune celeri verifiche avvieranno l’eventuale sgombero attraverso una comunicazione alle forze dell’ordine. «In Liguria le occupazioni abusive − spiega l’assessore regionale all’Edilizia Marco Scajola − non rappresentano un fenomeno diffuso e preoccupante come in altre regioni del Paese. Questo grazie anche al controllo costante che le Arte svolgono sui nostri territori, per il quale è comunque necessaria la collaborazione attiva dei cittadini».

Ma non ci si limita al solo apporto dei cittadini: Arte e Regione Liguria prenderanno accordi diretti con le amministrazioni comunali per programmare interventi di contrasto e prevenzione dell’abusivismo, seguendo l’esempio di quanto già fatto nel Comune di Genova. «Intendiamo mettere in atto operazioni concrete di rinnovamento del nostro patrimonio immobiliare per una migliore qualità della vita degli inquilini», aggiunge Scajola.

I numeri verdi anti abusivismo, già disponibili al pubblico, sono 800.09.87.76 (Imperia), 800.31.06.60 (Savona), 800.18.34.79 (La Spezia) e 800.28.21.91 (attivo dallo scorso dicembre per la provincia di Genova).

1 COMMENTO

  1. Non devo segnalare un abusivismo di occupazione ma un disservizio dell’azienda. La signora Franca Madau coniugata con Miguel Poggi, abitante in casa di ARTE in vico del Fico- centro storico-per una grave minaccia di aggressione subita e di aggressione paventata-il pluripregiudicato che l’ha aggredita è stato mandato libero dal giudice con obbligo di dimora presso la casa della famiglia suindicata- ha chiesto da tempo ad ARTE uno spostamento di alloggio in altra zona distante dal pluripregiudicato, senza finora ottenere nulla. Mi sto adoperando in ogni modo sia per una attenta sorveglianza della polizia, sia per una accelerazione della burocrazia di ARTE. Vi prego di cercare notizie su di me su Google per verificare se sono persona attendibile. Con i migliori saluti Fiorella Merello Guarnero Cell. 3382986533.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.