A Genova riprende a crescere il numero di transazioni immobiliari: dopo aver toccato nel terzo trimestre del 2013 il punto più basso, quando vennero registrate solo 1.084 compravendite tra luglio e settembre, il trend torna ora a salire e il capoluogo ligure si conferma ora la quarta provincia in Italia per transazioni, registrando però una forte e continua decrescita dei prezzi al metro quadro.

Il gruppo immobiliare Remax, presente nel capoluogo ligure con oltre 15 agenzie immobiliari affiliate e più di 115 consulenti immobiliari, ha analizzato l’attuale situazione dell’offerta immobiliare nella piazza di Genova. Da questa analisi emerge che la più ampia, di poco superiore al 42%, propone immobili con un prezzo compreso tra 100 mila e i 250 mila euro e propone quella categoria di proprietà di metratura media ricercate principalmente dalle coppie con età superiore ai 35 anni e dalle famiglie.

Secondo i dati raccolti dall’ufficio studi del gruppo immobiliare RE/MAX Italia, risulta essere ancora alta anche la proposta immobiliare per chi, come i single e i giovani, avendo a disposizione budget più contenuti, si orienta verso immobili di piccole dimensioni e può quindi cercare il proprio immobile tra quel 36% di proposte in vendita con prezzo inferiore ai 100 mila euro.

Il restante 25% degli immobili sul mercato oggi a Genova con un prezzo superiore ai 250 mila euro si frammenta in quattro spicchi percentuali che variano dall’9% con prezzo compreso tra i 250 e 350 mila seguito dal 6% che arriva fino ai 500 mila euro e un restante 5% che supera, proponendo immobili di pregio, il mezzo milione di euro.

Incrociando i dati relativi alla domanda e all’offerta attuale della città di Genova, secondo i consulenti immobiliari Remax, si stimano tempi di vendita compresi tra i 3 e 6 mesi con l’applicazione di un ulteriore 12,5% di margine di negoziazione sul prezzo in fase di trattativa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.