I dati a consuntivo del turismo ligure confermano che per la Liguria è stata “un’ottima annata”. Non vi annoiamo con tabelle piene di numeri, ma vi mostriamo, con delle grafiche molto più facili da interpretare, quanto, considerando solo il mercato interno, la Liguria dipenda dai tanto “odiati” lombardi e piemontesi (consentiteci la licenza), che, oltre a intasare le autostrade da Est a Ovest, monopolizzano a livello di numeri sia gli arrivi sia le presenze.

Considerando come torta la provenienza dall’Italia intera, si può proprio dire che la Liguria deve solo dire grazie ai propri “vicini”, che rappresentano praticamente due terzi degli arrivi. Tutto ciò in ogni caso suggerisce anche diverse riflessioni, che immaginiamo stiano già facendo gli addetti ai lavori, per differenziare maggiormente il proprio mercato.

Arrivi in Liguria divisi per regione

Da sole, le due regioni Lombardia e Piemonte totalizzano 1.654.583 arrivi, contro i 978.673 dal resto d’Italia. I dati sono presi dall’osservatorio turistico regionale e sono il consuntivo 2017.

Gli arrivi sono il numero di clienti ospitati negli esercizi ricettivi (alberghieri o complementari) nel periodo considerato. Sulle presenze le due regioni contano ancora di più: insieme fanno ben 6.492.712 presenze, contro le 2.742.588 del resto d’Italia.

Sulle presenze le due regioni contano ancora di più: insieme fanno ben 6.492.712 presenze, contro le 2.742.588 del resto d’Italia. Le presenze rappresentano il numero delle notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi (alberghieri o complementari).

Presenze in Liguria nel 2017 divise per regione

Entriamo nel dettaglio di arrivi e presenze per aree geografiche:

Arrivi in Liguria dal Nord Italia, confronto tra 2016 e 2017 (clicca per una migliore definizione)

Unica “popolazione” in calo, nel Nord Italia, è quella del Friuli Venezia Giulia.

Presenze in Liguria dal Nord Italia, confronto tra 2016 e 2017 (clicca per una migliore definizione)

In questo caso si nota il calo di Friuli Venezia Giulia e Veneto. Nel grafico non compare un’altra regione del Nord Italia, la Liguria stessa: i liguri che hanno fatto i turisti nella propria regione sono stati 187.809 nel 2017, 312 in più rispetto al 2016. Le presenze liguri sono calate: da 684.858 a 673.743.

Andando a guardare presenze e arrivi dal Centro Italia, salta subito all’occhio che siamo di fronte a numeri ben diversi. Nel grafico qui sotto abbiamo usato la stessa scala di quello del Nord.

Arrivi in Liguria dal Centro Italia (clicca per una migliore definizione)

La differenza salta all’occhio… fa comprendere le dimensioni del fenomeno. Cambiando scala ci si rende conto che, principalmente, i turisti che decidono di arrivare in Liguria dal Centro Italia sono del Lazio e della Toscana.

Arrivi in Liguria dal Centro Italia, dettaglio (clicca per una migliore definizione)

Per quanto riguarda le presenze i numeri restano ben al di sotto anche rispetto alla terza regione del Nord Italia, l’Emilia-Romagna, mentre il Lazio supera di poco il Veneto e la Toscana-

Presenze in Liguria dal Centro Italia 2016 e 2017

Questo il dettaglio, in cui si nota che i toscani, pur essendo venuti in Liguria più numerosi, hanno pernottato di meno rispetto all’anno scorso.

Presenze in Liguria dal Centro Italia 2016 e 2017, dettaglio (clicca per una migliore definizione)

Le regioni meridionali fanno numeri ancora minori per quanto riguarda gli arrivi, con una prevalenza della Campania. In calo, rispetto all’anno scorso, solo chi arriva dalla Basilicata.

Arrivi in Liguria dal Meridione 2016 e 2017 (clicca per una migliore definizione)

Questo il dettaglio per capirci qualcosa in più

Arrivi in Liguria dal Meridione 2016 e 2017, dettaglio (clicca per una migliore definizione)

Le presenze invece, rispetto al Centro Italia, hanno numeri più elevati. Facile comprendere perché: chi arriva da più lontano non ha convenienza a “fare il week end”, ma più giorni, magari una settimana.

Presenze in Liguria dal Meridione 2016 e 2017 (clicca per una migliore definizione)

Il dettaglio evidenzia un calo, rispetto all’anno scorso, di chi arriva dalla Basilicata e dalla Campania (in quest’ultimo caso poco più di 9 mila notti in meno).

Presenze in Liguria dal Meridione 2016 e 2017, dettaglio (clicca per una migliore definizione)

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.