Ci sono anche cinque borghi liguri tra quelli promossi nell’ambito della partnership fra Trenitalia e Associazione Borghi più belli d’Italia, presentata oggi a Roma. Si tratta di Moneglia e Campo Ligure in provincia di Genova e Finalborgo, Laigueglia e Borgio Verezzi nel savonese. L’obiettivo dell’accordo è valorizzare il patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri del Belpaese raggiungibili con il treno.

I borghi liguri fanno parte delle 23 località promosse dall’associazione (282 quelle totali) facilmente raggiungibili con i treni regionali, per un totale di 580 collegamenti giornalieri: oltre ai paesi della nostra regione, anche Mombaldone (AT), Orta San Giulio (NO) e Vogogna (VB) in Piemonte; Chiusa, Egna e Vipiteno (BZ) in Alto Adige; Montagnana (PD) in Veneto; Venzone (UD) in Friuli Venezia Giulia;  in Liguria; Grottammare (AP) nelle Marche; Brisighella (RA) in Emilia Romagna; Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Spello (PG) in Umbria; Buonconvento (SI) in Toscana; Vietri sul Mare (SA) in Campania; Chianalea (RC) in Calabria.

L’accordo fra Trenitalia e I Borghi più belli d’Italia prevede alcune iniziative congiunte di promozione turistica e marketing territoriale, calibrate per le esigenze del crescente numero di clienti del trasporto ferroviario, oltre a uno scambio di visibilità sui canali di comunicazione delle due realtà.

Le destinazioni dei Borghi più belli d’Italia saranno promosse sia sugli schermi delle self-service di Roma Termini che sul palinsesto video a bordo dei treni regionali: Trenitalia viene così designata Railway Official Carrier de I Borghi più belli d’Italia.

Inoltre, a tutti gli abbonati regionali Trenitalia sarà riservato uno sconto di 4,9 euro sull’acquisto della guida ufficiale de I Borghi più belli d’Italia, contenente tutte le informazioni necessarie per organizzare un viaggio in uno dei meravigliosi borghi, corredata di suggestive immagini e utili informazioni e consigli, acquistabile al prezzo di 9 euro anziché 13,9 euro.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here