Il capitano di Lungo Corso Danilo Fabricatore Irace è il nuovo capo del Corpo dei Piloti del Porto di Genova. Lo ha nominato l’ammiraglio Ispettore Giovanni Pettorino. Fabricatore succede al capitano di Lungo Corso John Gatti che ha guidato la bicentenaria Corporazione piloti dello scalo genovese negli ultimi anni.

Originario di Napoli, classe 1969, Fabricatore è entrato a far parte della corporazione nel 1999, diventando pilota effettivo nel 2000 e ricoprendo, da ultimo, il ruolo di sottocapo pilota nel corso degli ultimi mesi. La nomina costituisce l’atto finale di un’attenta attività istruttoria espletata da un’apposita commissione tecnica della Capitaneria di porto, che ha interessato la terna di candidati designata dall’assemblea ordinaria dei piloti, tenutasi lo scorso 3 novembre. L’incarico ha una durata prevista di quattro anni. A livello nazionale, il comandante Fabricatore riveste, inoltre, l’incarico di presidente della Federazione dei Piloti dei Porti.

Con una piccola cerimonia svoltasi questa mattina, l’ammiraglio Pettorino ha notificato personalmente al capitano di lungo corso Danilo Fabricatore Irace l’atto di nomina. Il comandante del porto ha tenuto a evidenziare «la delicatezza e importanza del ruolo del capo pilota in un momento storico, tra l’altro, di grandi cambiamenti e prospettive di sviluppo per il porto di Genova». Un pensiero di ringraziamento ha voluto, inoltre, dedicare al cedente «comandante John Gatti che, in questi anni caratterizzati da una sempre più rapida evoluzione del naviglio mercantile, ha saputo assicurare pieno e maturo supporto tecnico all’Autorità Marittima, forte di un bagaglio professionale di primo ordine sull’intero panorama internazionale».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here