Un bonus una tantum che consente ai nuclei familiari dell’ambito sociale Val Petronio di avere un sostegno per il pagamento delle utenze, in via prioritaria della bolletta dell’acqua, è stato deliberato dal Comune di Sestri Levante. Per usufruirne occorre presentare domanda da martedì 12 dicembre fino mercoledì 10 gennaio 2018 (modulo scaricabile qui).

Potranno beneficiare del contributo adulti e le famiglie con bambini titolari di un Isee ordinario il cui valore non sia superiore a 6.500 euro e gli anziani titolari di un Isee ordinario il cui valore non sia superiore a 8.094,37 (adeguato al valore Istat anno 2017) unitamente a due seguenti criteri integrativi: non possedere beni immobili a eccezione della casa di abitazione e non possedere ulteriori entrate a qualsiasi titolo percepite, esenti
Irpef (pensioni d’invalidità civile, indennità di accompagnamento, rendite Inail, eccetera), nel caso in cui l’Isee sia superiore a 6.284,23 euro.
I contributi saranno proporzionali al numero di componenti del nucleo familiare: per 1 / 2 componenti il contributo sarà di 70 euro, per 3/4 componenti 85 euro e per più di 4 componenti 145 euro; il finanziamento disponibile, sarà erogato in modo proporzionale tra anziani, adulti e famiglie, rispetto all’utenza 2016.

Dove presentare la domanda
Sportello Unico della Area 1 – Servizi alla Persona, in viale Dante 134 al piano terra, nei giorni di martedì (8-12), mercoledì (9-13), tranne il 10/01 in cui la domanda potrà essere presentata unicamente all’Urp giovedì (9-12);
Ufficio Relazioni con il Pubblico, in piazza Matteotti 3 al piano terra, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13, il lunedì pomeriggio dalle 14 alle 17, il mercoledì orario continuato dalle 8.30 alle 17 e il sabato dalle 8.30 alle 12.

A partire da lunedì 4 dicembre, è stato avviato lo sportello per la presentazione delle domande per il reddito di inclusione; il modulo è scaricabile dal sito Inps o da quello del
Comune di Sestri Levante e la presentazione dell’istanza deve essere effettuata presso il proprio Comune di residenza: per il Comune di Sestri Levante, se la persona è già seguita dai servizi sociali è sufficiente rivolgersi alla propria assistente sociale di riferimento. Inoltre il lunedì e il mercoledì, dalle 9 alle 11 sarà aperto lo sportello per l’assistenza alla presentazione delle domande: è necessario richiedere un appuntamento telefonando al numero 0185 478300.

Il Comune comunica anche che sono state avviate le procedure di un bando comunale per l’assegnazione di contributi a sostegno al pagamento delle spese abitative in caso di grave disagio economico/sociale, comprendente la corresponsione di contributi a sostegno delle morosità incolpevoli e prevenzione degli sfratti e sostegno al pagamento delle spese abitative. Anche in questo caso il bando sarà disponibile nello sportello unico dei Servizi alla Persona, all’Urp e sul sito internet del Comune di Sestri Levante, nelle stesse date e modalità di presentazione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here