Cosa non regalare a Natale a un ligure? Materiale per adulti (sex toys, lingerie), calzini e intimo, videogiochi. Si va sul sicuro invece con viaggi, abbigliamento, scarpe o accessori (a pari merito con libri, gioielli e orologi), ma anche coupon (a pari merito con gadget high-tech).

Anche quest’anno eBay ha commissionato a Kantar Tns, società specializzata nelle ricerche di mercato, una ricerca sugli usi e costumi degli italiani a Natale e sono emersi dati interessanti per capire il comportamento dei liguri: prevedono di spendere per i regali di Natale in media 241 euro (30 in più della media nazionale), posizionandosi al quarto posto nella penisola per ampiezza del budget natalizio.

Si stima che i liguri spenderanno in totale una media di circa 260 milioni di euro e compreranno circa 11 milioni di regali.
La fetta maggiore del budget a disposizione sarà destinata a figli e partner. In particolare spenderanno per i figli in media 155 euro (16 in più della media nazionale).

I Liguri saranno i più generosi in assoluto della penisola nei confronti dei partner, per cui prevedono di spendere 127 euro, 32 in più rispetto alla media nazionale.

Spesa significativa anche per genitori, cui si destinano 75 euro in media (15 euro in più rispetto alla media nazionale), nipoti, per cui si spendono 89 euro in media (20 euro in più della media nazionale) e amici (con un budget di 63 euro, 15 in più della media nazionale).

Faranno in media quasi 11 regali a testa, 2 in più della media nazionale di 9.

I regali più apprezzati sono quelli pensati su misura (dal 55%); un quarto dei Liguri (25%) gradirebbe un regalo a sorpresa. L’ 8% non ha particolari esigenze: sarà il pensiero a contare. Degno di nota, il 6% dei Liguri vorrebbe ricevere un regalo costoso, mentre non sembrano particolarmente interessati a oggetti di tendenza.

Il Natale perfetto per i Liguri è viverlo in modo tradizionale, in famiglia, ma al secondo posto c’è il viaggio, ma non sulla neve, in destinazione esotica, terza piazza per il Natale rilassante, un momento dedicato al risposo, in cui starsene a letto e guardare la tv, per ricaricare le batterie.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here