Italmatch Chemicals, gruppo chimico internazionale, con sede a Genova, ha acquisito Detrex Corporation, azienda americana con quartier generale a Cleveland (Ohio) e specializzata, attraverso la sua controllata Elco Corporation, nella produzione di additivi lubrificanti ad alta performance, compresi gli additivi per i prodotti petroliferi industriali e acido cloridrico ad alta purezza.

Fondato nel 1997, Italmatch Chemicals è un innovativo gruppo chimico internazionale specializzato nella produzione e commercializzazione di additivi per oli lubrificanti, trattamento acque e oil & gas e plastica, con un’ampia gamma produttiva in grado di soddisfare le applicazioni più esigenti, compreso il personal care. Il Gruppo genera un fatturato pari a 350 milioni di euro e opera attraverso 6 stabilimenti produttivi in Europa (Italia, Spagna, Germania e Regno Unito), 4 nella regione Asia Pacifica (Giappone e Cina), 2 in Nord America (Stati Uniti) e filiali di vendita/distribuzione in Belgio, Cina, Giappone, India, Polonia, Singapore e Stati Uniti, impiegando complessivamente oltre 500 addetti.
Ardian, la principale società indipendente di private investment in Europa, ha acquisito nel luglio 2014 la maggioranza di Italmatch Chemicals insieme al management dell’azienda ed è impegnato nel supportarne la crescita.

L’acquisizione è coerente con il processo di internazionalizzazione intrapreso dal Gruppo negli ultimi anni, con un focus particolare sul mercato americano, e riconferma gli obiettivi di ampliamento e perfezionamento delle gamme produttive attuali. L’operazione segue la recente acquisizione di Sudamfos do Brasil, azienda di riferimento in America Latina nella commercializzazione di fosfonati e di altri prodotti chimici speciali, e avviene a circa un anno di distanza dall’acquisizione di Compass Chemical International, azienda chimica indipendente del Nord America, leader nella produzione e commercializzazione di additivi speciali per il trattamento acque e oil & gas.

«Conosciamo Elco, i suoi prodotti e il suo Management da molti anni – afferma Sergio Iorio, amministratore delegato del Gruppo Italmatch Chemicals – Elco porterà prodotti altamente complementari all’attuale offerta Italmatch. Si svilupperanno importanti sinergie commerciali, strategiche sia da un punto di vista geografico, con Italmatch Chemicals focalizzata sui mercati EMEA/AP e Elco nell’area NA/LATAM, che da un punto di vista del portafoglio prodotti dove la complementarietà di Italmatch ed Elco è ottimale. Italmatch eccelle nel campo delle basi sintetiche speciali e degli additivi antiusura ed Elco negli additivi EP e dei pacchetti di additivi per applicazioni nei grassi lubrificanti e nel metalworking, prodotti spesso utilizzati dagli stessi formulatori finali».

«Elco e Italmatch presentano gli stessi elevati standard di produzione e sono realtà molto simili per mission e cultura aziendale complessiva», aggiunge Doug Church, presidente e ad di Elco.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.