Dodicesima per numero di follower su 18 regioni prese in considerazione dal rapporto sul terzo trimestre “social” su Twitter per il turismo dello studio Giaccardi & Associati. Non sorride troppo la Liguria, superata dalla Sardegna, decima, che sfrutta un +4,7% di follower in questa estate 2017, anche se sono solo 66 i follower di distanza, prendendo in considerazione anche il Friuli Venezia Giulia, undicesimo.

Andando a guardare i numeri, rispetto all’exploit delle Marche con oltre 100 mila follower, seguita da Emilia-Romagna (più di 60 mila) e Toscana (oltre 32 mila), la Liguria si inserisce nel gruppo che supera i 15 mila follower, un numero che, rispetto ad agosto, è cresciuto dell’1,4%(una delle percentuali più alte rispetto agli altri account). Rispetto a giugno i follower sono cresciuti di 577 unità +3,8%.

Andando a vedere le statistiche del numero di tweet, la Liguria è ottava, scendendo in classifica: 186 i tweet a settembre, 142 ad agosto, 359 a luglio, con una variazione negativa rispetto a giugno del 34%.

La Liguria perde due posizioni sull’engagement, ossia il coinvolgimento degli utenti twitter, risultando quarta e registrando un calo del 6% rispetto alla fine del secondo trimestre. La media giornaliera risulta in calo in tutti e tre i mesi estivi: il 19,4% di luglio registra appunto un -6%, mentre il 14% di agosto significa un -5,4% rispetto al mese precedente, ancora inferiore il dato di settembre: 12,1%, pari a un -1,9%.

L’hashtag #lamialiguria risulta al terzo posto come numero di tweet a luglio: 208, surclassato da #inlombardia (647) e #summerinlombardia (595), entra nei primi 10 anche #gyle ossia il progetto “Get your Liguria Experience”, con 117 tweet. Ad agosto però #lamialiguria scende all’ottavo posto con soli 85 tweet, posizione mantenuta anche a settembre con 103 tweet.

Risultati migliori su Facebook

Su Facebook la pagina ufficiale della Liguria resta in nona posizione con 151.677 like al 30 settembre 2017, poco più di 5 mila in più rispetto alla fine dello scorso trimestre.

La pagina Facebook regionale resta al primo posto per le interazioni (oltre 84 mila), anche se, rispetto a giugno, la variazione è negativa del 21,9%. Contemporaneamente, diminuisce anche il numero dei post giornalieri passando dai 5,1 di luglio ai 4,5 di settembre.

Prima posizione anche sull’engagement, invariata rispetto a giugno 2017, con l’1,87%, anche se la variazione è negativa (-0,61%).

Male invece in ambito “social care”, ossia quanto e come le pagine Facebook delle regioni italiane hanno interagito con le persone che postano commenti e richieste: Liguria al tredicesimo posto con l’11% (+5,1% rispetto a giugno), degli utenti che hanno ricevuto una reazione da parte della pagina della regione considerata (like, commenti o condivisioni).

Fondato nel 1999, Lo Studio Giaccardi & Associati-consulenti di direzione è un’associazione tra professionisti che ha realizzato oltre 170 piani di ricerca economica e sociale per altrettanti progetti di imprese e territori in più regioni italiane (Abruzzo, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana). Dall’origine ha integrato consulenza strategica e ricerca economica, marketing e benchmarking internazionale, digitale, web e organizzazione, coaching e formazione, sviluppando così modelli innovativi di business nel manifatturiero e nei servizi e realizzando anche un’originale esperienza nella programmazione e nello sviluppo turistico.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.