Smart Cup Liguria 2017, tutti i vincitori

Sono Eco2Logic, Moters Stirling Machines, Humana Vox e Bookyourbeach e sono i 4 vincitori di Smart Cup Liguria 2017, il concorso di idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico nato per sostenere l’avvio di realtà innovative, favorendone l’insediamento sul territorio regionale. La premiazione si è svolta oggi a Palazzo della Borsa nell’ambito della Genova Smart Week.

Il vincitore assoluto è Eco2Logic, primo classificato anche nella categoria Clean Tech & Energy: la novità proposta sta nello smaltimento di sigarette o, in generale biomasse, tramite una speciale carbonizzazione idrotermica per ottenere carbone vegetale. Si cerca ora un investitore che possa realizzare l’impianto.

Per la categoria Industrial vince Moters Stirling Machines: un motore termico molto versatile, con cui può essere adottato qualsiasi tipo di combustibile, e che può trovare applicazioni in diverse sedi, in particolare nelle caldaie ecogenerative, che si prospettano in grande crescita nel prossimo futuro. La fase di studio e le simulazioni sono completate, il prossimo passo sarà la realizzazione del prototipo: il finanziamento che la startup di ingegneri meccanici sta cercando è di circa 100 mila euro.

Humana Vox ha sviluppato l’idea vincente per la categoria Life Sciences: un team che si occupa di servizi sanitari per il territorio attraverso una piattaforma digitale. L’idea è mettere in contatto professionista e utente e dare un supporto formativo sia per aumentare le competenze del professionista, sia per creare una cartella clinica accessibile all’utente e all’equipe. La piattaforma è in via di sviluppo ma necessità di un consolidamento: i fondi necessari sono di circa 200 mila euro.

Bookyourbeach vince la categoria Social Innovation: un motore di ricerca per stabilimenti balneari e un servizio di prenotazione per utenti della app. Si rivolge quindi all’offerta, sia alla domanda. Un prodotto sul mercato dall’estate 2017, anche in questo caso si cerca un investimento, circa 60 mila euro la cifra biennale.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.