Cercare nuovi partner imprenditoriali rimanendo seduti davanti al proprio computer, risparmiando tempo per trovare i fornitori giusti. È quanto ha reso possibile la nuova piattaforma web Seamuster.com, sviluppata dalla startup genovese Bluemission srl, tramite un innovativo e rivoluzionario strumento B2B. Un’idea di Riccardo Fregara, al quale si sono uniti come soci operativi per lo sviluppo del progetto Lorenzo Crovetto e Monica Milone.

Seamuster.com mette in contatto i produttori del comparto nautico internazionale (tra cui cantieri navali, refitting, chartering, comandanti e surveyor) con potenziali nuovi fornitori attraverso una piattaforma web per il commercio di prodotti e servizi per l’industria nautica.

Nello specifico, gli uffici tecnici dei cantieri avranno l’opportunità di ricercare e selezionare il fornitore più opportuno grazie a un ricco database popolato dalle aziende fornitrici suddivise per ambito merceologico.

Ciò consentirà ai cantieri un notevole risparmio di tempo per l’approvvigionamento di beni o servizi riducendo al minimo il processo di ricerca e selezione dei partner ideali e permetterà ai fornitori di trovare gli interlocutori giusti per sviluppare relazioni e offrire o presentare i prodotti e servizi ai cantieri.

Il traffico tra richieste e offerte viene gestito da uno strumento di messaggistica simile a quello utilizzato per i più comuni social network in grado di smistare le richieste di preventivo, le offerte, i dati tecnici completi di immagini e video sui prodotti proposti in base a interessi specifici precedentemente dichiarati.

L’intento è quello di creare un ambiente esclusivo mono settore dove gli utenti professionali possono interagire tra loro. Per garantire una cerchia di utenti sana e produttiva ciascun candidato viene accuratamente verificato affinché possa soddisfare requisiti idonei di accesso al portale, l’iscritto dovrà appartenere a un target professionale e dovrà poter offrire o richiedere  prodotti/servizi al mercato nautico.

Per mettere a disposizione dell’utente tutti gli strumenti per la ricerca e selezione dei partner, Seamuster.com non trascura nemmeno la reputazione aziendale: la piattaforma si avvale di un servizio esterno affidato ad agenzie di “rating” per monitorare il grado di affidabilità e la solidità finanziaria di un’azienda.

Seamuster.com permette alle aziende della filiera nautica di espandersi su mercati inesplorati raggiungendo nuovi clienti e partner a livello internazionale, creando inoltre un proprio network di lavoro. La piattaforma rappresenta un mezzo rapido e conveniente per acquistare prodotti, ridurre i costi per ricerca e selezione del prodotto desiderato e del partner appropriato utilizzando i servizi offerti dal portale. Ulteriori potenzialità sono rappresentate dalla possibilità di far conoscere il proprio marchio nella rete di imprese del settore, diffondere nuove tecnologie nel comparto nautico nonché agevolare il reperimento di informazioni industriali riguardanti la concorrenza.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here