I mi piace e i retweet sui social network non si traducono automaticamente in aumento del numero di passeggeri, ma contribuiscono anche a migliorare la reputazione e a informare il territorio. Secondo l’infografica realizzata da Social Factor, l‘Aeroporto di Genova è uno di quelli con più engagement (ossia il coinvolgimento degli utenti) sui tre social presi in considerazione: Facebook, Twitter e Instagram. L’engagement è l’aspetto più importante, secondo gli esperti di social media, per valutare il successo di una pagina o un profilo: inutile avere tanti fan che però non interagiscono mai.

Secondo l’analisi di Social Factor, il 72,5% dei 40 aeroporti italiani è presente sui social media, il 67,5% su Facebook, il 55% su Twitter e solo il 30% su Instagram. Il Colombo è presente su tutti e tre.

Come si calcola l’engagement?

Esistono diverse formule per calcolare l’engagement rate. Per esempio su Facebook la più accurata somma i like, le condivisioni e i commenti, dividendo per persone raggiunte e il numero di post, il risultato viene moltiplicato per 100. Su Twitter l’engagement giornaliero viene calcolato sommando le risposte e i retweets in un dato giorno, diviso per numero di tweet fatti dal profilo, diviso per il totale dei follower, il risultato viene moltiplicato per 100.

Più è grande la fan base, più cresce il rischio di abbassare l’engagement rate della pagina, soprattutto se la profilazione dei fan non è stata, nel tempo, molto accurata.

Su Facebook, pur non comparendo nei primi dieci posti come numero di fan, è al sesto posto per engagement (0,55%).

Su Twitter è ottavo per numero di follower (4.103) e addirittura terzo per engagement (0,44%).

Su Instagram è al quinto posto per numero di follower (1.378) e al sesto per engagement (1,65%).

Il periodo preso in esame riguarda le 4 settimane tra il 3 e il 30 ottobre 2017.

Per approfondimenti ecco il link alla pagina di Social Factor con l’infografica.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.