La campagna di promozione del volontariato lanciata da Celivo (www.celivo.it) per il periodo autunnale si chiama “Io sono volontario”.

Ventimila i loghi stampati su altrettanti adesivi. Ventimila i testimonial coinvolti, ossia volontari impegnati in circa 600 associazioni attive sul territorio della Città metropolitana di Genova, che parteciperanno con il Celivo a questa nuova campagna di promozione congiunta.

Ai volontari è richiesto di esporre l’adesivo su un bene personale visibile pubblicamente: il casco della moto, il lunotto dell’auto, lo zaino di scuola, la borsa, la bicicletta, eccetera. L’intento è che l’adesivo diventi un messaggio dal singolo al mondo circostante, un messaggio che innesti una relazione sociale.

La campagna comprende anche una locandina esplicativa inviata dal Celivo alle associazioni insieme agli adesivi, per coadiuvare e rafforzare gli intenti della campagna.

Sulla home page del Celivo sarà ben visibile il logo che punterà a una landing-page dedicata a motivare i cittadini a provare l’esperienza del volontariato. Potenzialmente, tanti più cittadini saranno coinvolti quanto più le associazioni potranno contare su nuove forze per le proprie attività.

«Abbiamo pensato – spiega Maria Giulia Pastorino, responsabile della promozione del volontariato al Celivo – che attraverso una notevole quantità di adesivi esposti su oggetti visibili un po’ in tutti i contesti, possa essere intuito il gran numero di volontari attivi sul nostro territorio e specialmente ci auguriamo che la loro testimonianza possa stimolare altre persone a formulare una domanda, un dialogo, una richiesta di informazioni».

Gli obiettivi del 2017 sono anche altri: coinvolgere le associazioni in un’azione congiunta di promozione generale del volontariato, coinvolgere i volontari chiedendo loro di essere testimoni e portatori di un messaggio importante.

Quali risultati attesi? «Innanzitutto un rafforzamento della motivazione dei volontari attivi e un aumento tangibile dei cittadini aspiranti volontari che si rivolgono al Celivo per essere orientati alle associazioni del territorio».

La campagna “Io Sono Volontario” sarà presente su tutti i mezzi di comunicazione del Celivo, dal sito ai social network alla newsletter; il team cercherà di raccogliere quanti più scatti fotografici e video da condividere per amplificare il messaggio.

La campagna è proposta anche al Salone degli Orientamenti, dove il Centro è presente come di consueto con uno stand nell’area espositiva.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.