L’importanza dell’internazionalizzazione come volano indispensabile per la crescita aziendale al centro dell’incontro #ExporToday, organizzato per mercoledì 11 ottobre alle 16, nella sede di Confindustria La Spezia (via Minzoni, 2). L’evento è realizzato dalla stessa Confindustria spezzina insieme a Camera di Commercio delle Riviere di Liguria e Assocamerestero, e con il sostegno di Crédit Agricole Carispezia.

Partendo dalla considerazione che la ricerca di uno sviluppo possibile debba oggi necessariamente passare attraverso una sempre maggiore apertura ai mercati internazionali, l’iniziativa si pone due scopi: da un lato, illustrare alle Pmi le opportunità esistenti a supporto del commercio estero, tra le quali gli strumenti di Sace e Simest, oltre al fondamentale ruolo che possono avere gli istituti di credito in questo processo; dall’altro, presentare ufficialmente l’Accordo di collaborazione promosso da Confindustria La Spezia e recentemente sottoscritto con l’ente camerale delle Riviere di Liguria ed Assocamerestero, per favorire l’internazionalizzazione delle imprese associate.

I temi dell’internazionalizzazione e dell’innovazione tecnologica rappresentano attualmente i due più importanti argomenti a disposizione delle imprese per avviare un durevole e consistente percorso di crescita: l’accordo promosso da Confindustria La Spezia, si fonda su questo assunto ponendosi l’obiettivo di offrire alle aziende strumenti utili e concreti per sfruttare le nuove opportunità di sviluppo, cercando di facilitarne il processo di penetrazione verso altri mercati.

Nel corso dell’evento, a cura dell’Area Internazionalizzazione di Confindustria, verranno esposte le attività a sostegno dell’export offerte a livello centrale dal Sistema Confindustriale; inoltre, l’intervento di due importanti aziende locali, fornirà una testimonianza sulle esperienze concrete e di successo affrontate in ambito internazionale, anche attraverso il supporto degli strumenti finanziari disponibili.

Aprirà i lavori Francesca Cozzani, presidente di Confindustria La Spezia. Seguiranno gli interventi di Enrica Delgrosso, responsabile Nord-Ovest SACE SpA, Camilla Cionini Visani, direttore Area Internazionalizzazione Confindustria; Cristiano Ghirlanda, consiglio di presidenza Confindustria La Spezia con delega all’Internazionalizzazione; Stefano Senese, segretario generale CCIAA Riviere di Liguria; Gaetano Fausto Esposito, segretario generale Assocamerestero; Flavio Pelassa, senior account manager Piemonte e Liguria SACE SpA; Andrea Ricci, responsabile Corporate Crédit Agricole Carispezia spa. Le testimonianze di Claudia Hayun, Termomeccanica e Francesco Cicillini, Elsel.

Concluderà l’incontro Giuseppe Zampini, presidente di Confindustria Liguria, che evidenzierà le potenziali sinergie attivabili a livello regionale in tema di sostegno e incentivo all’export.

L’evento è gratuito e aperto a tutte le aziende interessate dietro registrazione collegandosi a: http://www.confindustrialaspezia.progettidirete.net/.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here