Nuovo regolamento sulla contribuzione studentesca approvato dal senato accademico e dal consiglio di amministrazione dell’Università di Genova. La nuova contribuzione è “basata su criteri di maggiore equità, gradualità e progressività”.

La ridefinizione dei contributi degli iscritti ai diversi corsi di studio è fra le novità più significative, con l’istituzione di un contributo annuale onnicomprensivo che prevede la cosiddetta “no tax area” per quanti appartengono ad un nucleo familiare con Isee-Università (Isee-U) fino a 13.000 euro.

Il contributo onnicomprensivo comprende anche una quota per il Cus (Centro universitario sportivo) ed è calcolato in base alla condizione economica del nucleo familiare e al corso di laurea scelto. L’incasso del contributo onnicomprensivo annuale coprirà i costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi dell’Università.

La tassa regionale, graduata secondo l’Isee-U, e l’imposta di bollo costituiscono l’importo della prima rata che sarà versata da tutti gli studenti che non beneficiano, a qualche titolo, di un esonero totale dal pagamento della contribuzione studentesca.

Il nuovo regolamento si ispira ai seguenti principi: graduare la contribuzione e le esenzioni sulla base del reddito; premiare il merito degli studenti; incentivare le iscrizioni.

L’intento dell’Ateneo è stato principalmente quello di dare impulso alle iscrizioni grazie a meccanismi di graduazione della contribuzione e di agevolazioni per merito. Un’ulteriore nuova agevolazione promuove le iscrizioni degli over-65 che pagherebbero solo la tassa regionale di 160 euro, graduata secondo il reddito, e l’imposta di bollo. Anche il personale universitario amministrativo beneficerà di agevolazioni per l’iscrizione a corsi di laurea dell’Università di Genova.

Questi incentivi si aggiungono a quelli già previsti per la generalità degli studenti come i premi per merito secondo gli esami sostenuti, la borsa per studenti Erasmus, l’esonero parziale per studenti rientranti nel programma per la valorizzazione del merito sportivo “UniGE per i campioni”, l’esonero per gli studenti che si classificano in concorsi, progetti e competizioni a livello nazionale.

È possibile consultare il Nuovo *Regolamento sulla contribuzione studentesca *al seguente indirizzo:

Internet*:*https://unige.it/regolamenti/area_studenti/index.html

<https://unige.it/regolamenti/area_studenti/index.html>

Dettagli e ulteriori informazioni all’indirizzo Internet:

https://www.studenti.unige.it/tasse/importi/e consultando la Guida dello Studente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here