Il mese di agosto all’Acquario di Genova offre un ricco programma di eventi e novità per vivere l’Acquario di Genova dall’alba al tramonto: un’occasione per conoscere da vicino tutti gli ospiti delle vasche, a partire dall’ultimo arrivato,

Il piccolo pinguino papua è una delle novità offerte dall’Acquario di Genova per agosto. Ogni fine settimana, il pubblico più mattiniero può vivere la nuova esperienza “Apri l’Acquario con noi”, seguendo con lo staff le prime fasi di apertura delle vasche. Fino al 17 settembre, tutti i giorni dalle ore 18 la tolda della Nave Italia apre le porte a tutti coloro che vogliano rilassarsi davanti a un aperitivo, godendo del suggestivo panorama sulla città gustando un aperitivo; esperienza arricchita da un programma di speciali serate musicali.

Fino al 31 agosto apertura prolungata tutti i giorni dalle 8:30 alle 22:30, ultimo ingresso alle 20.30.

Per chi vuole approfondire la conoscenza degli animali marini con uno sguardo anche al passato, la nuova mostra Paleoaquarium consente un tuffo nel mare al tempo dei dinosauri. La mostra è aperta tutti i giorni di agosto dalle 8.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30) e prevede una tariffa ridotta per i possessori del biglietto Acquario di Genova.

Il piccolo pinguino papua è nato lo scorso 10 luglio da un uovo deposto il 2 giugno nel nido di ciottoli fatto da papà Bianco e mamma Arancio-Bianco. Viene cibato da entrambi i genitori che rigurgitano direttamente nel suo becco alimenti pre-digeriti. I genitori non abbandonano mai il nido contemporaneamente e sono molto attenti a proteggere il pulcino.

Il piccolo è visibile dal pubblico nel suo nido all’interno della vasca dei pinguini tra le zampe dei genitori che si alternano a sfamarlo dopo essere stati a loro volta cibati dallo staff. Per poterlo nutrire, mamma e papà mangiano una quantità di cibo maggiore rispetto alla dieta normale, passando da 2 aringhe e 6 capelin al giorno fino a 16 capelin al giorno a testa.

Quali sono le attività di routine all’apertura dell’Acquario di Genova? A questa e a molte altre domande risponde la nuova esperienza che l’Acquario propone al suo pubblico: un tour speciale, per un gruppo ristretto di massimo 12 persone, alla scoperta di notizie e curiosità su funzionamento degli impianti, controllo degli ambienti espositivi e cura degli animali prima che la struttura apra ufficialmente. Il gruppo viene accompagnato da un acquarista che mostra il lavoro quotidiano e tutte le operazioni che vengono effettuate ad inizio giornata, compresa la distribuzione del cibo ad alcune delle 400 specie ospitate. Un’occasione per godersi il percorso di vasche in esclusiva. L’esperienza, che inizia alle ore 7.30 e termina con la colazione al Tender Cafè, è disponibile solo nei week end ed è acquistabile solo on line.

Paleoaquarium è la prima mostra in Europa sugli animali marini al tempo dei dinosauri, allestita nel nuovo spazio mostre della Galleria sottostante l’Acquario di Genova. “Paleoaquarium, il mare al tempo dei dinosauri”, curata dai paleontologi Stefania Nosotti e Simone Maganuco, è realizzata da Costa Edutainment in collaborazione con gli experience designer di Ett e lo studio paleontologico Prehistoric Minds.

La mostra è aperta dal 15 luglio 2017 al 31 marzo 2018 con orario continuato ad agosto dalle 8:30 alle 22:30 con ultimo ingresso 21:30.

La Nave Italia apre le porte alla città: aperigourmet tutte le sere e speciali eventi musicali

Fino al 17 settembre il nuovo locale “Gusto a Bordo”, situato sulla Nave Italia dell’Acquario, è aperto anche alla città e al pubblico esterno per Aperigourmet, serate musicali e iniziative speciali in una delle location più suggestive di Genova. Un palinsesto di appuntamenti musicali arricchirà le sere d’estate genovesi. Gusto a bordo continua all’ora di pranzo ad offrire al pubblico dell’Acquario i piatti della cucina tradizionale, rivisitati dallo chef in un menù raffinato e di alta qualità.

Lo speciale percorso che unisce la visita all’Acquario di Genova all’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei prosegue tutta l’estate integrando il calendario con alcune partenze particolari.

CrocierAcquario salpa nel mese di agosto ogni mercoledì, venerdì e domenica (condizioni meteo permettendo) dal molo Mandraccio alle ore 13. Nel mese di agosto le escursioni partiranno anche al tramonto per vivere questa interessante esperienza in mare aperto con le luci e i colori che solo il tramonto sa regalare.

Nei giorni 3-10-17-24 agosto, la partenza è alle ore 16.30. Il 14 agosto, per festeggiare Ferragosto, un’uscita speciale alle ore 7 darà l’opportunità di salpare sulle rotte dei cetacei all’alba.

I due percorsi Dietro le quinte e Dietro le quinte kids consentono di scoprire, sotto la guida di un esperto, cosa si nasconde dietro le vasche dell’Acquario e conoscere i progetti di mantenimento e riproduzione in ambiente controllato di diverse specie di animali. Entrambi i percorsi comprendono anche la visita libera alla struttura.

Il dietro le quinte kids è ideato per bambini dai 4 ai 7 anni, accompagnati dai genitori, mentre il Dietro le quinte è ideale per adulti e famiglie con bambini dai 7 anni in su.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here