Piaggio Aerospace ha ripreso oggi l’attività di volo sperimentale del secondo prototipo del P.1HH HammerHead all’aeroporto militare di Trapani “Birgi”.

Il P.1HH è un sistema aereo a pilotaggio remoto (Uas, Unmanned aerial system) destinato a missioni di sorveglianza aerea, marittima e terrestre e di ricognizione. Interamente progettato, sviluppato e costruito in Italia, il P.1HH è l’unico sistema Uas Male (Medium altitude long endurance) esistente in Europa. Composto di due velivoli a pilotaggio remoto di un Ground control station e di sistemi integrati di navigazione e missione, il P.1HH si posiziona nella fascia alta degli Uav Male.

Il programma P.1HH integra le competenze di aziende italiane d’eccellenza, tra cui Leonardo e Piaggio Aerospace, con il supporto fondamentale del Ministero della Difesa e dell’Aeronautica Militare.

La ripresa dei voli sperimentali segue un intenso programma di test condotti a terra nei mesi passati. Il completamento dello sviluppo del velivolo e le prime consegne si prevedono nel corso del 2018, nel contesto dei più ampi piani di sviluppo di Piaggio Aerospace.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here