Paolo Odone sarà probabilmente il nuovo presidente dell’Aeroporto di Genova, come confermato dai rumors della vigilia. L’assemblea dei soci (Camera di Commercio, Aeroporti di Roma e Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale) ha nominato il nuovo cda.

Aeroporti di Roma ha confermato Fausto Palombelli, la Camera Odone, mentre l’Authority ha rinnovato le proprie nomine con Lelio Fornabaio, Renato Redondi e Barbara Pozzolo.
«Si tratta di tre figure – commenta il presidente dell’Autorità di Sistema Paolo Emilio Signorini – di elevata competenza con l’obiettivo di riqualificare lo scalo, migliorare l’accessibilità e incrementare la quota di mercato e la redditività della società».

Lelio Fornabaio è Nato il 16 giugno 1970 a Stigliano (Mt), dopo la laurea con lode in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma, è diventato Commercialista e revisore contabile. Docente della Scuola superiore di Economia e delle Finanze, è stato presidente della Commissione finanza del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, è componente del comitato per i principi contabili delle amministrazioni pubbliche istituito al ministero dell’Economia e delle Finanze.

Nel curriculum, pubblicato sul sito di Erg, in quanto Fornabaio è sindaco effettivo del collegio sindacale, sono elencate moltissime consulenze. È anche amministratore delegato della Pts Consulting spa e revisore dei conti della Cei, la Conferenza episcopale italiana.

Renato Redondi è docente di ingegneria gestionale all’Università di Bergamo, ha un curriculum accademico corposo e dal 2016 è “Academic Fellow di Airneth”, gruppo internazionale degli accademici più rappresentativi nel campo del trasporto aereo, grazie a numerose ricerche sulla competitività e la concorrenza del settore aeroportuale in Italia. Ha compiuto diverse analisi di traffico per lo sviluppo di singoli scali per conto di Iccsai (International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry).

Barbara Pozzolo, avvocato, è patrocinante in Cassazione. Ha studio a Genova ed è specializzata in materia di diritto delle assicurazioni, dei trasporti e bancario.

Qualche notizia in più si reperisce su un blog specializzato su assicurazioni dei trasporti e nelle varie modalità (compreso l’aereo): annovera tra i suoi clienti, nazionali ed esteri, le più importanti compagnie di assicurazione del mercato, broker, autotrasportatori ed altra clientela aziendale, seguendo sia il contenzioso giudiziale, sia le procedure alternative di risoluzione delle controversie: mediazione e arbitrato.

Sul suo profilo Linkedin, Pozzolo aggiunge altre informazioni: relatore a convegni e seminari in materia di trasporti, assicurativo e mediazione; redattrice per la rivista Diritto e trasporti e per Lex Trasporti. Iscritta alla Corte Arbitrale Europea delegazione italiana, socia dell’International Propeller Clubs e dell’Associazione italiana di Diritto Marittimo e del Wista (Women’s International Shipping & Trading Association) .

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here