Costa di più un box a Marassi che a Pegli, ma nessuno, neanche Nervi, può battere il quartiere più caro per chi vuole mettere al coperto la propria auto: Voltri. Con i suoi 58 mila euro è il posto più caro di Genova secondo Tecnocasa, che ha analizzato i prezzi di box e posti auto nel secondo semestre 2016.

Per quanto riguarda i posti auto sono Nervi e Quinto i quartieri più cari con 18 mila euro. Si va al risparmio in zona Sampierdarena-via Rolando-via Fillak per i box (20 mila euro, al pari con la val Varenna a Pegli). In val Varenna e a Pra’ per il posto auto.

In ogni caso Genova, secondo Tecnocasa, i prezzi sono diminuiti di molto rispetto alle altre grandi città. La domanda ha risentito della crisi immobiliare. Il dato relativo al primo trimestre del 2017, a livello nazionale, mostra transazioni in aumento: +8,7% le compravendite complessive di box e posti auto rispetto al I trimestre 2016.

Andando a guardare il resto della Liguria, in provincia di Genova la cifra più alta per i box è a Lavagna (60 mila, la città più cara in Liguria tra quelle prese in considerazione da Tecnocasa), la più bassa nella vicina Cavi di Lavagna (2.100), per i posti auto non tutte le zone prese in considerazione hanno cifre a disposizione, ma tra quelli che l’hanno fatto il prezzo più alto è a Rapallo, in via Mameli (28.500 euro), il più basso a Cavi di Lavagna (1.600).

A Imperia città le cifre variano dai 23 mila della periferia di Porto Maurizio, ai 34 mila di Oneglia per i box, da 7 mila euro a 16 mila per il posto auto.

In provincia Diano Marina è la città più cara sia per i box (40 mila euro) sia per il posto auto (20 mila). A Vallecrosia un box costa “solo” 20 mila euro. Il posto auto più economico, tra quelli disponibili, è a San Lorenzo al Mare (6.500 euro).

Alla Spezia città si equivalgono i quartieri periferici Favaro, Isola e Termo con 13 mila euro per i box, mentre il quartiere più caro è Rebocco-Pegazzano-Fabiano con 19.500 euro. Per un posto auto si paga dai 6 mila euro di Favaro agli 8.250 di Rebocco-Pegazzano-Fabiano.

A Savona costa di più un box sul lungomare (27 mila euro) che in centro (20 mila), la zona meno cara è Valloria con 15 mila. Due le zone in cui è disponibile il costo del posto auto: 10 mila euro in centro e 15 mila a Villapiana.

In provincia di Savona si va dai 20 mila euro nella periferia di Celle Ligure, sino ai 50 mila del centro sempre di Celle, al pari di Bergeggi. Il posto auto costa meno in periferia a Varazze (6 mila) e si equivale con 20 mila euro nelle due Albisole, a Bergeggi e a Celle.

Qui la tabella completa: LIGURIA prezzi box e posti auto

Mercato box e posti auto, II semestre 2016, Tecnocasa

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here