World highlights – L’arte nel mondo: Parigi, Bilbao, Milano

A cura di Pietro Ripa, con la collaborazione di Roberta Ghilardi

Bizjournal Liguria ogni 15 giorni segnala gli eventi più interessanti nel mondo per chi si occupa del mercato dell’arte

3PARIGI – Museo del Louvre

The Milkmaid, Johannes Vermeer (1658-1659).
Courtesy: The Rijksmuseum, Amsterdam.

Vermeer and the Masters of Genre Painting, fino al 22 maggio 2017

In partnership con la National Gallery di Dublino e la National Gallery of Art di Washington, la mostra raccoglie i più grandi capolavori di Johannes Vermer (1632–1675) e dei suoi contemporanei. Una rassegna imperdibile per gli amanti della pittura fiamminga, i cui maestri sono riusciti opere d’arte alcuni semplici momenti della vita quotidiana. Le opere di Vermeer, simbolo dell’arte olandese del Seicento, emergono inconfondibili tra quelle dei suoi contemporanei. Il visitatore è così spinto a riflettere sull’innovazione che il carattere solitario di questo artista, e la sua volontà di indagare ogni dettaglio del reale attraverso l’uso del pennello, abbiano poi influito su tutta la storia dell’arte seguente.

2BILBAO – Guggenheim Museum

White Light, Jackson Pollock (1954).
Courtesy: MoMA, New York.

Abstract Expressionism, fino al 4 giugno 2017

Dopo aver dominato la scena artistica inglese, la grande mostra dedicata all’espressionismo astratto è arrivata al Guggenheim Museum di Bilbao. Promossa e organizzata dalla Royal Academy of Arts di Londra, l’esposizione raccoglie più di 130 quadri, sculture e fotografie provenienti da collezioni pubbliche e private, con l’obiettivo di proporre una rassegna completa di una delle correnti artistiche più rappresentative del secolo scorso. Tutti gli artisti in mostra (tra cui Willem de Kooning, Arshile Gorky, Jackson Pollock e Mark Rothko) mostrano di aver trovato uno stile personale e distintivo, e rendono questo movimento artistico un vero e proprio manifesto della libertà individuale dell’espressione artistica.

 

1In evidenza: fiere ed eventi internazionali MILANO – MiArt

Miart

MiArt – Fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, 30 marzo – 2 aprile 2017

I riflettori del mercato dell’arte internazionale, per questo fine settimana, sono rivolti a Milano, dove è in corso MiArt, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea. Giunta alla sua ventiduesima edizione, la fiera accoglie quest’anno 175 gallerie provenienti da tutto il mondo. Nuove presenze da Paesi come Sudafrica, Svizzera e Brasile rendono evidente la crescita dell’interesse globale nei confronti del mercato italiano, e di Milano in particolare. La piazza meneghina si apre sempre di più ad innovative strategie istituzionali e alla valorizzazione della cultura, promuovendo anche l’arte contemporanea nelle sue molteplici forme, attraverso il ricco calendario di eventi previsto per tutta la settimana in corso, denominata per l’occasione “Milano ArtWeek”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here