Il tappeto rosso lungo 8,5 km steso da Rapallo a Portofino verrà inaugurato sabato 29 aprile alle 11.30 da Regione Liguria insieme ai Comuni di Rapallo, Santa Margherita e Portofino con la “Camminata di Primavera” per festeggiare l’arrivo della bella stagione.

Per l’occasione si inaugurerà anche il marciapiede della Pagana che, dopo oltre 100 anni, è stato completato.

Ecco il programmma. Alle 11.30 partenza dal castello di Rapallo. Sarà il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, insieme alla giunta regionale e ai sindaci di Rapallo, Carlo Bagnasco, di Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni e di Portofino, Matteo Viacava, e agli amministratori dei Comuni coinvolti, a dare il via alla passeggiata a cui prenderanno parte anche i campioni sportivi Teresa Frassinetti, Argento alle Olimpiadi di Pallanuoto, Francesco Bocciardo, Oro alle Paralimpiadi di nuoto, Edoardo Stochino, campione di nuoto di fondo, Massimo Dufour, portiere della Pro Recco, insieme al mito della pallanuoto ligure, Eraldo Pizzo e Gennaro Volpe, responsabile di Academy Virtus Entella. Insieme a loro il notaio Federico Solimena si occuperà di misurare la lunghezza del red carpet per poi ottenere la certificazione al Guinness World Record.

Per le 12.30 è previsto l’arrivo alla Pagana dove si avrà una sosta in corrispondenza del piazzale dei Cavalieri di Malta per l’inaugurazione ufficiale del marciapiede, con degustazione di prodotti tipici. Da lì si proseguirà verso San Margherita Ligure, dove, all’altezza dei giardini a mare, all’incirca a metà percorso, è previsto un momento di festa e di accoglienza con la Filarmonica cittadina, le merlettaie sammargheritesi e l’Ente Parco di Portofino per condividere con i camminatori la bellezza del territorio e conoscerne le tradizioni. I commercianti inoltre organizzeranno eventi e iniziative durante tutto il fine settimana.

Alle 13 arrivo a Paraggi (nei pressi del Carillon) e ripartenza verso Portofino, passando dalla nuova “Porta del Levante” da cui parte il sentiero dei baci di Portofino dove passa il red carpet. Da lì ci si addentrerà all’interno del Parco per poi riaffacciarsi sul mare in corrispondenza della chiesa del Divo Martino e arrivare in piazzetta a Portofino, dove terminerà il red carpet.

In occasione della manifestazione, le amministrazioni interessate hanno predisposto il potenziamento dei mezzi pubblici. Il Consorzio marittimo metterà a disposizione un servizio di ritorno da Portofino a Rapallo al prezzo speciale di 5 euro a persona. Il biglietto consentirà anche la discesa a Santa Margherita.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here