High Tech in Liguria, moving to next level, è il titolo dell’evento nell’ambito del programma #Liguria2021, in programma il 27 marzo al Great Campus, il parco scientifico e tecnologico di Genova agli Erzelli, in occasione dell’inaugurazione degli uffici di Liguria Digitale e dell’accordo con l’Iit per la creazione del Centre for Human Technology.

Dalle 10 alle 16.30 interventi ogni 15 minuti e, nel pomeriggio, anche tre workshop tecnici su iscrizione.

Si parte alle 10 con l’accoglienza e i saluti delle autorità, per cominciare alle 10.45 con Edoardo Rixi, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, per entrare nel vivo alle 11 con Sandro De Poli, presidente e amministratore delegato di General Electric Italia che parlerà di Digital Industrial per lo sviluppo economico. Alle 11.15, Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Iit, introduce il nuovo centro dell’Istituto, dedicato alla Human Technology, ospitato proprio agli Erzelli.

Alle 11.30 Matteo Marini, chairman di Abb Italy, sul tema “Winning with digital takes ability”. Segue l’intervento di Giuseppe Zampini, presidente di Confindustria Genova, che si concentrerà su Liguria, tra turismo e innovazione digitale.

Tre gli interventi a mezzogiorno sullo stesso argomento, “DOS reloaded: un futuro made in Italy”: Enrico Castanini (Liguria Digitale, direttore generale), Davide Anguita (Università degli Studi di Genova, presidente centro servizi informatici e telematici di Ateneo), Massimo Stazi (Tim, responsabile Nord Ovest).

Le opportunità di business negli Usa saranno evidenziate da Maria Delfina Gandolfo, della Camera Commercio Italo Americana, alle 12.15, mentre Marco Bucci, amministratore unico di Liguria Digitale, introdurrà la visita ai laboratori. Dopo il lunch a buffet, alle 16 la firma dell’accordo sullo Human Technology Hub tra Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, e Roberto Cingolani.

Tre gli workshop tematici alle 14.30 (registrazione qui): nell’atrio dell’edificio A, Pathfinder Liguria: le aziende liguri alla conquista del mercato nazionale e internazionale. Incontro con Assinform e presentazione del report “Il digitale in Italia 2017. Anteprima dati di mercato alla luce di industria 4.0”. Partecipano Agostino Santoni, presidente Assinform e a.d. di Cisco Italia, Antonello Busetto, direttore generale di Assinform e Luisa Bordoni, direttore studi Assinform.

Nella sala Liguria al quarto piano dell’edificio A: La strategia digitale della Regione Liguria. Risultati e nuovi progetti per cittadini, imprese e turisti. Intervengono Riccardo Battaglini (che per Liguria Digitale dirige la sezione P.A.) e Adolfo Olcese (responsabile della Sanità).

Nella sala Ght, al 12° piano dell’edificio B, incontro con Aeit (L’Associazione italiana di elettrotecnica elettronica automazione informatica e telecomunicazioni) sulle applicazioni digitali in Liguria, modera il presidente di aeit Liguria Alberto Birga.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.