C’è chi la barba non la rade, la accorcia ogni tanto, c’è chi se la taglia una volta alla settimana, per non pensarci più qualche giorno. C’è invece chi la cura, e vuole uscire ogni mattina con il viso fresco e rasato, oppure con la barba liscia e profumata, se la porta lunga. Per questi due ultimi tipi di clienti c’è un negozio specializzato, Vuscià, nel centro di Genova, in via Galata 44.

Qui l’uomo – ma non solo,  c’è anche un buon assortimento di prodotti per la donna – trova tutto per la cura del viso e del corpo, profumi, creme, pennelli da barba, rasoi, colonie, dopo barba, lamette, spugne naturali, prodotti solari, saponi naturali, prodotti per capelli, prodotti per l’igiene orale, articoli da regalo, pettini in corno, spazzole in setola, prodotti per il benessere. Tutto, ma solo di alta qualità, gli scaffali di Vuscià sono pieni di articoli rari e di nicchia. «Le creme da barba, per esempio – spiega la titolare del negozio Amanda Guala – spesso provengono da saloni da barbiere di Londra, dove è rimasta la tradizione di prepararsi nel retrobottega le creme pre e dopo barba da adoperare per il cliente. Noi comperiamo le migliori».

Scaffale all’interno del negozio

Gli indirizzi stampati sulle etichette dei prodotti la dicono lunga: Bond Street, Jermyn Streeet, … le vie dello shopping elegante di Londra. Se non sono prodotti artigianali quelli che vende Vuscià sono in ogni caso di qualità, reperibili in pochi negozi: Penhaligon’s, Taylor of Old Bond Street, Fawcett’s, Trueffit & Hill, Geo, F.Trumper, Farmacia S.S. Annunziata, Australian Gold, Valobra, solo per nominarne qualcuno. C’è anche un mito della rasatura, Floïd, invenzione spagnola che risale al 1932.Viene prodotto anche in Italia ma solo sotto licenza.

I prodotti in vendita sono in prevalenza inglesi, francesi e italiani.

È un via vai di clienti nel piccolo negozio di via Galata. Signori dall’aspetto facoltoso, come c’è da aspettarsi, ma anche giovani, ragazzi che preferiscono spendere qualcosa in più per sentirsi in ordine magari risparmiando qualcosa altrove. E signore. Non solo per fare regali agli uomini ma in cerca di profumi, creme e fragranze per sé, non facili da trovare altrove.

Vuscià ormai ha 10 anni ed è in crescita costante, aumentano le vendite e i prodotti offerti.

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