Si intitola “Dal volontariato al volo imprenditoriale” ed è il progetto della  “Consulta diocesana per le attività a favore dei minori e delle famiglie onlus” e di Costa Crociere che ha vinto l’edizione 2016 del “Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2016” proposto da Celivo e Confindustria Genova.

In pratica ai ragazzi dei centri della Consulta viene offerta la possibilità di imparare un mestiere e di praticarlo subito. L’iniziativa parte quindi dal volontariato e sfocia in una impresa sociale che dà lavoro ai giovani nel settore della produzione di gelato artigianale.

È disponibile online la raccolta dei progetti presentati alla dodicesima edizione.

L’iniziativa si pone l’obiettivo primario di favorire nuovi percorsi di incontro tra impresa e organizzazioni di volontariato per arrivare a un maggiore benessere del territorio e alla valorizzazione del capitale sociale, oltre a facilitare intese che promuovono comportamenti solidali.

Sono 11 i progetti descritti nella raccolta presentati da altrettante associazioni di volontariato e 30 soggetti tra profit e istituzioni.

L’Associazione vincitrice ha ricevuto un assegno di mille euro da Confindustria e una targa commemorativa dal Centro Servizi, consegnata anche all’impresa partner.

Ore 10.47

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.