Orsero si fonde con Glenalta Food e sbarca in Borsa. Il colosso ortofrutticolo ligure con sede ad Albenga, a un anno e mezzo dalla ristrutturazione del debito e a sei dal lancio del brand Fratelli Orsero, si quoterà in borsa e cambierà il proprio nome in Orsero spa. Con l’ammissione alle negoziazioni sul mercato Aim Italia di Borsa italiana, conseguente alla fusione con Glenalta (sede legale a Milano), GF Group sarà quotata sul mercato Aim Italia di Borsa italiana e cambierà il proprio nome in Orsero spa.

I consigli di amministrazione di Glenalta Food spa, quotata all’Aim, e GF Group spa hanno approvato l’operazione di business combination da realizzarsi mediante la fusione per incorporazione di GF Group in Glenalta. Glenalta e GF Group hanno sottoscritto l’accordo disciplinante detta operazione di business combination. Con l’ammissione alle negoziazioni sul mercato Aim Italia di Borsa italiana, conseguente alla fusione con Glenalta, GF Group sarà quotata sul mercato Aim Italia di Borsa italiana e cambierà il proprio nome in Orsero spa.

Il consiglio di amministrazione di Glenalta ha convocato l‘assemblea dei soci per deliberare in merito all’operazione, per i giorni 30 novembre 2016 e 1° dicembre 2016, rispettivamente in prima e seconda convocazione.

GF Group è a capo di un gruppo italiano, tra i leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi. Ogni anno importa e commercializza oltre 500.000 tonnellate di prodotto ortofrutticolo fresco in tutto il Sud Europa, con un fatturato consolidato superiore a 600 milioni di euro. Il gruppo ha lanciato nel 2012 il marchio per banane e ananas F.lli Orsero.

Glenalta è una special purpose acquisition company italiana focalizzata, in particolare, sul settore alimentare e dispone di risorse da destinare all’operazione pari a circa 80 milioni di euro, raccolte in occasione dell’ammissione alle negoziazioni sull’Aim Italia di Borsa Italiana avvenuta il 6 novembre 2015. Glenalta è promossa da Gino Lugli, Luca Giacometti, Stefano Malagoli e Silvio Marenco, professionisti con esperienze complementari nella gestione di imprese multinazionali nel settore “Food&Beverage” e in operazioni di finanza straordinaria.

«L’operazione Glenalta – dichiara Raffaella Orsero, attuale presidente di GF Group – rappresenta un momento significativo nella vita di questo gruppo: da un lato i capitali apportati permetteranno di accelerare il piano di crescita, attraverso investimenti mirati; dall’altro l’apertura del capitale al mercato darà ancora maggiore visibilità al Gruppo, da oltre 50 anni presente nei mercati del Sud Europa».

«Siamo particolarmente soddisfatti – annuncia Luca Giacometti, vicepresidente di Glenalta Food – di aver contribuito al rilancio di una delle più importanti realtà italiane nell’importazione e distribuzione di frutta nel bacino del Mediterraneo. GF Group opera in un mercato in crescita e riteniamo che nel medio/lungo periodo la frutta rappresenti una categoria alimentare che potrà beneficiare di trend di consumo rivolti al benessere e alla
Grazie all’operazione di aggregazione con Glenalta e alla conseguente quotazione sull’Aim Italia, Orsero spa disporrà di nuove risorse e potrà aprire il proprio capitale all’ingresso di ulteriori investitori, anche al fine di perseguire piani di crescita sia attraverso sviluppi interni, sia mediante nuove acquisizioni sul mercato.

I soci storici di GF Group rimarranno azionisti di riferimento, con una quota compresa tra il 40% e il 49% del capitale sociale della società risultante dalla fusione. Il flottante sarà quindi superiore al 50% del capitale sociale.

Paolo Prudenziati sarà il presidente del consiglio di amministrazione con deleghe gestionali.
Raffaella Orsero sarà vicepresidente e amministratore delegato. Matteo Colombini, attuale cfo del gruppo, entrerà in consiglio di amministrazione e affiancherà Raffaella Orsero in qualità di amministratore delegato. Gino Lugli e Luca Giacometti entreranno nel consiglio di amministrazione in quanto nominati da Glenalta.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.