Si chiama Genova Scoprendo ed è un progetto che coinvolge gli studenti in un itinerario formativo particolare, con l’obiettivo della sostenibilità e di una cittadinanza attiva, responsabile. Oggi la prima parte a Genova, con 250 studenti di 10 scuole secondarie di primo grado guidati dagli allievi dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, che sono andati oggi alla scoperta del patrimonio artistico e culturale cittadino, in un percorso nel cuore della città: da Porta Soprana, attraverso il centro storico, per giungere a Palazzo Ducale e piazza De Ferrari.

Il progetto è giunto alla settima edizione ed è promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e l’Accademia stessa.

Nell’ambito del progetto, ai partecipanti sarà inoltre proposta un’esperienza diretta di cittadinanza attiva, che li avvicinerà al mondo del volontariato e del sociale: mercoledì 9 novembre, è previsto l’incontro con l’associazione Banco Alimentare, “con l’obiettivo – comunica la Fondazione Garrone – di rendere i ragazzi veri protagonisti della sostenibilità in città, con particolare riferimento ai temi della mobilità, dell’alimentazione, dei rifiuti e del riuso intelligente”.

A coronamento di tutto anche il concorso #sostenibilitàinscatola: i giovani partecipanti saranno chiamati a scegliere un “angolo” della città da rendere sostenibile – una piazza, un vicolo, una via, ma anche un palazzo o qualsiasi altro elemento abbia colpito la loro attenzione – e dovranno rappresentare la loro idea di sostenibilità attraverso la creazione di un modellino tridimensionale. Tutti gli elaborati saranno condivisi e potranno essere votati sulla pagina Instagram di Fondazione Garrone (@fondazione_garrone). Nella giornata conclusiva del progetto, il 14 febbraio 2017, gli elaborati saranno esposti presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti e sarà premiato il vincitore.

Genova Scoprendo, insieme a Scuola Leggendo e AppenninoLAB, sarà tra i progetti formativi che la Fondazione porterà alla tredicesima edizione del Salone ABCD – appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell’educazione –  che si terrà a Genova, al Centro Congressi Porto Antico, dal 14 al 16 novembre.

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here