Si chiama Genova Scoprendo ed è un progetto che coinvolge gli studenti in un itinerario formativo particolare, con l’obiettivo della sostenibilità e di una cittadinanza attiva, responsabile. Oggi la prima parte a Genova, con 250 studenti di 10 scuole secondarie di primo grado guidati dagli allievi dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, che sono andati oggi alla scoperta del patrimonio artistico e culturale cittadino, in un percorso nel cuore della città: da Porta Soprana, attraverso il centro storico, per giungere a Palazzo Ducale e piazza De Ferrari.

Il progetto è giunto alla settima edizione ed è promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e l’Accademia stessa.

Nell’ambito del progetto, ai partecipanti sarà inoltre proposta un’esperienza diretta di cittadinanza attiva, che li avvicinerà al mondo del volontariato e del sociale: mercoledì 9 novembre, è previsto l’incontro con l’associazione Banco Alimentare, “con l’obiettivo – comunica la Fondazione Garrone – di rendere i ragazzi veri protagonisti della sostenibilità in città, con particolare riferimento ai temi della mobilità, dell’alimentazione, dei rifiuti e del riuso intelligente”.

A coronamento di tutto anche il concorso #sostenibilitàinscatola: i giovani partecipanti saranno chiamati a scegliere un “angolo” della città da rendere sostenibile – una piazza, un vicolo, una via, ma anche un palazzo o qualsiasi altro elemento abbia colpito la loro attenzione – e dovranno rappresentare la loro idea di sostenibilità attraverso la creazione di un modellino tridimensionale. Tutti gli elaborati saranno condivisi e potranno essere votati sulla pagina Instagram di Fondazione Garrone (@fondazione_garrone). Nella giornata conclusiva del progetto, il 14 febbraio 2017, gli elaborati saranno esposti presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti e sarà premiato il vincitore.

Genova Scoprendo, insieme a Scuola Leggendo e AppenninoLAB, sarà tra i progetti formativi che la Fondazione porterà alla tredicesima edizione del Salone ABCD – appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell’educazione –  che si terrà a Genova, al Centro Congressi Porto Antico, dal 14 al 16 novembre.

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.