Italmatch Chemicals, tra i gruppi leader nella chimica di specialità, controllato dalla società indipendente di private investment Ardian, ha acquisito dal private equity americano One Rock Capital Partners Llc il 100% di Compass Chemical International. Si tratta della più importante azienda chimica del Nord America attiva nella produzione e commercializzazione di fosfonati e additivi per il trattamento acque e nel mercato oil & gas. A Genova si trova una delle quattro sedi italiane di Italmatch Chemicals, oltre a quelle di Arese, Spoleto e Qualiano (Napoli). Sotto la Lanterna il gruppo ospita la direzione generale, il Corporate & Finance service e parte della direzione marketing e vendite, per un totale di circa 35 persone impiegate.

Grazie a questa acquisizione, il gruppo specializzato nella produzione di additivi per oli lubrificanti, trattamento acque e oil & gas, e plastica, non solo consoliderà la propria presenza sul mercato americano, con un importante stabilimento in cui proseguirà la produzione di prodotti a marchio Mayoquest di Compass, ma amplierà anche la gamma per il trattamento delle acque, rafforzando la posizione di leadership globale del brand Dequest in un segmento di business altamente strategico.

«Grazie a questa operazione amplieremo la produzione nel settore del trattamento dell’acqua e cresceremo in modo rilevante nel settore dell’oil & gas − dichiara Sergio Iorio, amministratore delegato di Italmatch Chemicals − La presenza di Compass in Texas, la sua reputazione oltre all’eccellente track record, la forte fidelizzazione del cliente e la capacità di sviluppare nuovi prodotti per una vasta gamma di applicazioni renderanno possibile la nostra ulteriore crescita».

Dopo l’ingresso di Ardian come azionista di maggioranza nel giugno 2014, questa è la terza acquisizione nel settore del trattamento delle acque da parte di Italmatch: prima, a dicembre 2014, l’operazione GRS Chemical Technologies, società attiva nella produzione di polimeri solubili per trattamento acque e additivi per la combustione, poi il ramo d’azienda del Gruppo Solvay attivo nella produzione di soluzioni a base di fosfonati e altre chimiche per la desalinizzazione e il trattamento acque industriali, a gennaio di quest’anno.

«L’acquisizione oltreoceano di Compass rappresenta un nuovo importante passo nella strategia di sviluppo e internazionalizzazione che Italmatch ha intrapreso con Ardian − spiega Yann Chareton, managing director del team Mid Cap Buyout di Ardian − Il nostro obiettivo è accompagnare le nostre società in portafoglio in un percorso di crescita a livello globale, creando valore per tutti gli stakeholder. A fianco di Italmatch e del suo management, dopo due anni dall’investimento possiamo confermare che le grandi opportunità di sviluppo che Ardian aveva intravisto sono state colte. Vediamo ancora importanti margini di crescita per un gruppo che rappresenta un’eccellenza industriale italiana».

Italmatch Chemicals è stata fondata nel 1998. Con un fatturato di 340 milioni di euro, il gruppo ha 16 sedi, di cui 12 in Europa e nel mondo, e opera con sei impianti in Europa (Italia, Spagna, Germania e Regno Unito) e quattro in Asia (Cina e Giappone), per un totale di oltre 500 dipendenti. Altre controllate dedicate alla vendite e alla distribuzione sono dislocate in Belgio, Polonia, Giappone, Singapore, India, Cina e Stati Uniti. Compass è il primo sito produttivo di Italmatch negli Stati Uniti.

Ardian, la principale società indipendente di private investment in Europa, ha acquisito nel luglio 2014 la maggioranza di Italmatch Chemicals insieme al management dell’azienda. Fondata nel 1996, è una società di investimenti indipendente con 55 miliardi di dollari in gestione od oggetto di consulenza in Europa, Nord America e Asia. Ardian conta su una vera e propria rete globale, con oltre 410 dipendenti distribuiti tra le 12 sedi di Parigi, Londra, Francoforte, Milano, Madrid, Zurigo, New York, San Francisco, Pechino, Singapore, Jersey e Lussemburgo. La società offre ai propri 490 investitori un’ampia gamma di fondi attivi in diverse asset class, inclusi i fondi di fondi (primary, early secondary e secondary), il private debt, i fondi diretti (che comprendono Ardian Mid Cap Buyout, Ardian Expansion, Ardian Growth e Ardian Co-Investment), Ardian Infrastructure, Ardian Real Estate e soluzioni personalizzate di investimento con Ardian Mandates.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here