In un’epoca in cui si affida tutto a piattaforme informatiche (dalla semplice agenda degli appuntamenti, sino ai più complessi software gestionali), è una bella idea quella della Logic Sistemi srl di Aosta di pensare un prodotto dedicato alla sicurezza sul lavoro.

Si chiama AimSafe e attraverso l’omonimo sito (www.aimsafe.it), mette a disposizione degli strumenti rivolti ad aziende e consulenti sia nell’obiettivo di migliorare nella prevenzione, sia nell’ottica di facilitare tutto quello che riguarda gli adempimenti burocratici e le scadenze.

«Per la nostra azienda – spiega Edy Incoletti, fondatore e socio della Logic Sistemi – fondata nel 1999 si tratta di una piccola rivoluzione, visto che AimSafe è un prodotto standardizzato, di solito siamo abituati a lavorare su misura del cliente, sia pubblico sia privato».

Per chi si iscrive al portale è possibile usufruire gratuitamente dei servizi base che guidano l’azienda nella verifica del rispetto degli adempimenti, servizi pensati per i datori di lavoro e le pmi (news, gestionale, scadenzario). La parte Premium è pensata per i responsabili aziendali del servizio prevenzione e protezione e per i consulenti (gestione della sicurezza e salute sul lavoro, generazione automatica di reportistica) ed è attivabile con un canone annuo. Consente una gestione approfondita e dettagliata della sicurezza e salute sul lavoro e degli adempimenti relativi. Questi servizi comprendono anche schede pre-compilate, modificabili e personalizzabili (ambiente, attività, attrezzatura), mansioni, calcoli (movimentazioni, vibrazioni, rumore, rischio chimico, rischio esplosione).

«Ci abbiamo lavorato un anno – aggiunge Incoletti – l’abbiamo rilasciato a gennaio e a oggi abbiamo già 300 aziende iscritte. Fra pochi giorni rilasceremo un nuovo modulo legato alla formazione, che consente di tracciare le necessità formative dei dipendenti dell’azienda, non solo quella obbligatoria». In autunno invece arriverà tutta la parte dedicata all’ambito della medicina sul lavoro.

«Su questo progetto abbiamo lavorato in una dozzina, tra consulenti e chi si occupa della commercializzazione. Il prodotto è frutto della nostra lunga esperienza in ambito di software gestionali applicato a una tematica molto importante».

La condivisione è la caratteristica che rende AimSafe un unicum nel settore: «Le informazioni possono essere condivise tra azienda e consulenti – sottolinea Incoletti – ciò aumenta l’efficienza di tutte le figure professionali coinvolte e riduce la possibilità di errori e dimenticanze».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.