Il campionato del mondo di Pesto (associazione Palatifini) organizza il primo meeting internazionale a Genova dedicato a “Mortai e pestelli nella cultura alimentare dei popoli”. Appuntamento il 14 marzo dalle 8.30 alle 18 al Palazzo della Borsa. Questo convegno mette al centro dell’attenzione l’utilizzo del mortaio nella trasformazione del cibo, segnale per molti antropologi dell’avvento della civiltà umana.

Saranno presenti antropologi, sociologi, esperti di alimentazione e promozione del territorio, chef e testimoni di storia della cucina, provenienti da diversi Paesi e regioni dell’Europa e del Mediterraneo: Catalogna, Paesi Baschi, Francia del Sud, Libano e Norvegia.

Oltre alle riflessioni di carattere scientifico e storico, si terranno dimostrazioni di live cooking sull’uso del mortaio da parte dei diversi Paesi ospiti. Il buffet di lavoro, a cui bisogna iscriversi per accedere, ospiterà assaggi oltre che di Pesto genovese e prodotti liguri, dei prodotti tipici preparati dai cuochi stranieri.

Il programma definitivo verrà inviato appena completo. Per prenotazioni e informazioni scrivere a: segreteria@pestochampionship.it.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.