Come si promuove Genova come meta turistica all’estero? La comunicazione attraverso campagne mirate sui media digitali e social network è ormai parte integrante della pianificazione del Comune.

Carla Sibilla, assessore comunale al Turismo, ha elencato i dati delle ultime azioni di promozione online. Ci si è concentrati sulla visibilità sia all’estero sia in Italia. Da giugno a settembre la destinazione Genova è stata promossa nei segmenti City break (cioè la fuga in un’altra città per un breve periodo) e family a Londra, Parigi e Sud della Francia, Berlino e Monaco di Baviera. I risultati: 20.303.115 impressions (il numero di volte che una pagina web o un banner viene visualizzato dagli utenti internet); 83.515 click; 48.948 accessi e 54.046 visualizzazioni sul sito visitgenoa.it.

Il Comune ha lanciato anche una campagna digital per promuovere Genova come meta turistica attraverso i suoi mercati storici in Piemonte e Lombardia dal 26 ottobre al 30 novembre. I risultati sono: 1.462.500 impressions; 15.870 click; 5.608 accessi e 5.160 visualizzazioni su visitgenoa.it.

È cominciata invece da poco la campagna per promuovere la destinazione Genova con i pacchetti “Weekend d’arte” e “Storie di mare” in Italia e Francia meridionale (6 novembre-31 gennaio 2016).

«Non abbiamo trascurato l’aspetto social – aggiunge Sibilla – che sta registrando dati in crescita. L’obiettivo è migliorare la “destination reputation” della città in rete e promuovere la destinazione come meta turistica». A dicembre 2014 è stato costituito il social media team della città, che riunisce i referenti per la gestione dei canali social dei principali soggetti della cultura e del turismo della città e le associazioni economiche di categoria, che ha il compito di diffondere una nuova immagine della città e una reputazione positiva, coinvolgendo la città e i turisti, attraverso i social media.

Al 27 novembre 2015 la pagina Facebook Genova eventi e cultura aveva 7.865 fan (+89% dal 16/12/14). L’account twitter @Genovaeventi aveva 3.589 follower (+180% dal 16/12/14). La pagina Facebook Genova Turismo aveva 11.394 mi piace (+54% dal 16/12/14). Il profilo Instagram @Genovamorethanthis registrava 2.670 follower  (+217% dal 16/12/14), con 31.417 foto taggate #genovamorethanthis (+273% dal 16/12/14). Il canale Youtube Genova More Than This aveva 6.595 visualizzazioni. Il blog Lovingenova aveva 12.459 sessioni e 9.547 utenti.

 

 

 

 

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