«Con l’attivazione del primo ambulatorio mobile della Asl 3, un progetto sperimentale unico in Italia, in alcuni Comuni del Levante della città metropolitana di Genova, abbiamo voluto dare un segnale tangibile di vicinanza a quei cittadini che possono avere qualche difficoltà di accesso ai servizi sanitari anche per un banale prelievo del sangue. Auspichiamo che da questa esperienza arrivino risposte analoghe in altre zone del territorio ligure». Così l’assessore regionale alla Salute Sonia Viale in occasione della presentazione, in piazza De Ferrari, del nuovo servizio di ambulatorio mobile, partito oggi con i primi prelievi nel distretto sociosanitario Levante (Uscio, Avegno, Sori e Pieve Ligure).

L’ambulatorio mobile garantirà attività infermieristica e di prelievo in zone a oggi sprovviste di un ambulatorio. E da oggi è attivo anche il nuovo numero verde gratuito 800185055 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15) per raccogliere le segnalazioni dei cittadini che, tramite Cup, hanno ottenuto un appuntamento non adeguato nell’attesa ai tempi previsti dal codice di priorità indicato sulla richiesta. Già 14 le chiamate ricevute solo questa mattina.

Prosegue, inoltre, il servizio recall, avviato il 12 ottobre dalla Asl 3 genovese, su quattro prestazioni a più alto indice di “abbandono” e tempi d’attesa più critici (visita cardiologica, urologica, dermatologica, chirurgia vascolare). In circa 45 giorni sono stati richiamati 6.557 genovesi per un recupero di 444 prestazioni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.