Roberto Maroni, governatore della Regione Lombardia, oggi a Genova, visita l’ospedale Gaslini insieme al presidente e alla vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Salute, Giovanni Toti e Sonia Viale. L’incontro con i rappresentanti dell’istituto sanitario è avvenuto in occasione della Giornata mondiale del Fanciullo.

gruppo al gaslini toti viale maroniAccompagnati dal presidente dell’istituto, Pietro Pongiglione, la rappresentanza ha iniziato la visita dall’ultima struttura nata nel padiglione 20 nell’istituto, l’Ospedale di Giorno, cinque piani e seimila metri quadrati di superficie: sull’edificio Toti e Viale si sono espressi positivamente e, d’accordo con il governatore Maroni, hanno definito l’Ospedale di Giorno un esempio e modello di sanità da esportare anche in Lombardia.

La struttura, rispondendo ai criteri di qualità e sicurezza, comprende un’area dedicata alle attività ambulatoriali, di day service multidisciplinare e di day hospital, e si propone di evitare il ricovero quando non indispensabile, riducendo i tempi di attesa e il numero di accessi in ospedale.

Dopo l’ospedale di Giorno, gli ospiti hanno incontrato il personale del Gaslini nell’aula magna, dove il presidente Pongiglione ha presentato le attività e i progetti dell’istituto chiedendo ampia collaborazione e possibilità di partenariato strategico sia a livello istituzionale sia in ambito clinico e formativo, in coerenza e prosecuzione con la convergenza politica avviata la scorsa estate con il protocollo di collaborazione in materia sanitaria sottoscritto tra Liguria e Lombardia. Accordo che ha già visto la prima concreta attuazione con la firma, lo scorso 7 ottobre a Palazzo Lombardia,  dell’accordo di collaborazione sulla sanità pediatrica tra l’ospedale Gaslini e l’ospedale Buzzi di Milano.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.