Una tre giorni all’insegna del cioccolato in tutte le sue declinazioni, con il meglio degli artigiani italiani in piazza De Ferrari a Genova. Quarta edizione della rassegna Artigiani del cioccolato, organizzata da Cna e Acai, l’associazione che raggruppa i maestri che lavorano il cacao. L’appuntamento è sino a domenica. Tra i banchetti il principale promotore della manifestazione, la fabbrica di cioccolato Buffa. «Una scommessa vinta – dice Francesco Liotta, il titolare – perché il Comune di Genova avrebbe voluto assegnarci un altro spazio, ma abbiamo lottato per avere piazza De Ferrari perché crediamo nella valenza di questa manifestazione, anzi, se avessimo un po’ di aiuto dalle istituzioni in termini di promozione, potremmo allargarla ulteriormente».

16 gli stand presenti, con artigiani cioccolatieri che arrivano soprattutto dal Piemonte, una regione che ha fatto del cioccolato una “bandiera”. «Eppure – aggiunge Liotta – anche a Genova abbiamo avuto una tradizione ben radicata nel passato, oggi speriamo che qualcuno si aggiunga nel volerla proseguire».

Liotta è rimasto sorpreso dal successo della “pressata genovese”, che ha vinto un premio la scorsa settimana e verrà portata a Expo per una dimostrazione all’interno del cluster del cioccolato. In una mattinata le scorte portate al banchetto sono terminate.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.