Azienda agricola, agriturismo e fattoria didattica: La Sarticola è una piccola azienda a conduzione familiare che si avvale di circa 5 ettari di terreno in quel di Ortonovo, in provincia della Spezia. Matteo Antonelli è dal 2009 titolare dell’azienda e può contare sull’aiuto del fratello e dei genitori (il papà Carlo l’ha fondata nel 2000).

Alcune bottiglie di Vermentino Dop
Alcune bottiglie di Vermentino Dop

«Produciamo soprattutto olio e vino – racconta Antonelli – insieme al miele. Per quello che riguarda i prodotti dell’orto, questi sono destinati esclusivamente alla ristorazione nell’agriturismo». La vendemmia, che si è conclusa da una settimana, è stata positiva e le quantità del 2015 hanno decisamente superato quelle degli anni passati: «Produciamo soprattutto Vermentino dop Colli di Luni – spiega – quest’anno abbiamo raccolto circa 130 quintali di uva: le condizioni climatiche ci hanno sorriso e i primi riscontri organolettici e chimici sono positivi. Lo stesso si può dire per l’olio».

L'oliveto
L’oliveto

La raccolta delle olive, a cui sono destinate due ettari di terreno, inizierà a metà ottobre: «Cerchiamo di puntare molto sulla qualità – dice Antonelli – perciò in genere preferiamo anticipare la raccolta rispetto ai tempi medi per portare al frantoio un prodotto sano, a discapito della resa che risulta quindi inferiore. Le nostre olive non rimangono mai troppe ore ferme dopo la raccolta: le portiamo al frantoio ogni sera». Le prospettive per il 2015 sono quelle di raccogliere tra i 50 e i 60 quintali di olive: «Si tratta di un oliveto piuttosto giovane – spiega – perciò finora la resa non è altissima». La produzione di vino e olio non è abbastanza elevata da consentire all’azienda di affacciarsi al mercato estero, ma di certo è apprezzata dai turisti che trascorrono qualche giorno di vacanza nell’agriturismo: «In genere acquistano qualche bottiglia da portare a casa», aggiunge Antonelli.

E proprio l’estate che si è appena chiusa è stata più che positiva: «Abbiamo registrato una buona ripresa – racconta – trascinata soprattutto dalle presenze straniere: per l’85% i turisti sono arrivati dall’estero. La maggior parte sono tedeschi, francesi e, in generale, provenienti dall’Europa del Nord. E sono anche quelli che soggiornano per più tempo».

L'agriturismo
L’agriturismo

Dal 2006 La Sarticola è anche fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Liguria: «Partecipiamo all’evento del prossimo fine settimana – descrive Antonelli – Per sabato 26 abbiamo previsto i laboratori delle api e degli animali della fattoria, mentre domenica 27 vedremo i bambini alle prese con la pasta». Buona l’affluenza a questo tipo di attività: «C’è sempre molto interesse da parte delle famiglie che possono trascorrere un fine settimana diverso e, nello stesso tempo, avvicinare i bambini alla natura in modo divertente e istruttivo».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.