Il Consorzio di tutela dell’olio DOP Riviera Ligure vara il Patto di filiera 2015, deliberato dal consiglio d’amministrazione. Sono previsti  deposito del contratto di fornitura delle olive tra olivicoltore e frantoio entro il 30 ottobre 2015 presso il Consorzio di tutela e  prezzi minimi delle olive e dell’olio inseriti nel sistema dei controlli DOP Riviera Ligure.

Per le olive il prezzo minimo è di 1,44 (Iva compresa) euro al kg di olive con una resa in olio del 20% (18,00  euro alla quarta di olive). Per l’olio il prezzo è di  8,80 al kg iva compresa se atto a divenire DOP Riviera Ligure e  9,00 euro se già certificato.

Il patto di filiera è un accordo collaborativo tra le aziende.  Prevede da parte del Consorzio l’osservazione di contratti depositati, fatture delle olive con tracciabilità dei pagamenti effettuati, documenti trasmessi all’ente di certificazione e collarini di garanzia consegnati agli imbottigliatori. Chi rispetta questi prezzi minimi ha diritto allo sconto di un euro sul collarino di garanzia rilasciato dal Consorzio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.