pannello chinottoCeramica e chinotto di Savona saranno presenti a Expo e protagonisti mercoledì 10 giugno nello Spazio Liguria con l’intera giornata dedicata alle due eccellenze del territorio.

Un’iniziativa, voluta dal Comune di Savona e dai Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore, su proposta della Regione Liguria, per presentare anche il nuovo Museo della Ceramica (che sarà inaugurato tra sei mesi), oltre al chinotto, presidio Slow Food, immancabile alla manifestazione dedicata all’alimentazione.

All’interno dello spazio cosiddetto “a rotazione”, a disposizione delle Regioni nell’ambito del Padiglione Italia, la Liguria presenterà, con un allestimento di suggestioni e immagini, la propria identità, in cui ceramica e chinotti saranno sempre presenti. All’interno del percorso narrativo tra innovazione e tradizione, proposto dalla Regione Liguria, Savona si inserisce presentando la storia della ceramica, raccontata attraverso le immagini del nuovo museo che si avvale di linguaggi e di strumenti innovativi e le due “Albisole” testimonieranno la vitalità della ceramica nelle produzioni e nei progetti contemporanei, tra cui il Festival Internazionale della Maiolica.

Ci sarà spazio anche per la proiezione di contenuti multimediali sulle tecniche di lavorazione e trasformazione dell’argilla. Nel connubio tra arte e cibo, verranno presentate le iniziative del progetto “Buongiorno ceramica!” promosso da Aicc (Associazione italiana città della ceramica) di cui le Albisole fanno parte.

Degustazioni, presentazioni e laboratori saranno invece i protagonisti dello spazio dedicato al chinotto, storico agrume savonese dalla bellissima pianta, con un passato antico e prestigioso e un presente che lo vede impiegato in modo creativo e innovativo nella gastronomia e nella cosmesi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.