Genova più cara di Milano per assicurare un’auto a metano, mentre è più economica di Roma e Napoli per altre tipologie di vetture. È quanto emerge dall’osservatorio sulle assicurazioni di SosTariffe.it, che ha rilevato un’elevata incidenza del tipo di alimentazione del veicolo sul costo effettivo dell’Rc auto. In particolare, secondo i dati, l’assicurazione auto a metano ha un costo generalmente più elevato in tutta la penisola rispetto alle assicurazioni per auto alimentate a diesel e benzina (che può arrivare anche al 21%). E anche Genova non è immune da questa maggiorazione.
Assicurare nel capoluogo ligure una Citröen C3 a metano, per esempio, ha un costo del 20% (68,22 euro) in più sull’assicurazione auto a benzina. Una percentuale che scende al 18,71% a Milano e all’11,66% a Roma. Anche per altre tipologie di veicoli, come la Fiat Punto, e vetture di livello superiore come la Volkswagen Touran, l’assicurazione auto a metano di Genova risulta più salata che in altri capoluoghi come Milano, ma meno cara rispetto ad altre città del Centro Sud come Roma e Napoli: le assicurazioni per una Fiat Punto a metano costano in media 350,88 euro a Genova, 256,76 euro a Milano, 412,07 euro a Roma e 654,35 a Napoli.
Dunque buone notizie per gli automobilisti liguri che posseggono un’auto a benzina: dallo studio di SosTariffe.it emerge che le assicurazioni per queste auto a  Genova  siano più basse del 17,64% su una polizza per Fiat Punto (-61,89 euro), del 20% (-68,22 euro) su un’assicurazione per Citroen C3, e del 17,7% (-62,26 euro) sull’assicurazione per la Volkswagen Touran.
A Napoli rimane il primato dell’assicurazione auto a metano più costosa. I dati dell’osservatorio dimostrano come l’assicurazione auto a metano per una Volkswagen Touran nel capoluogo comporti un esborso medio di 787 euro, mentre (sempre a Napoli) l’assicurazione auto a metano per una Citröen C3 ammonta in media a 636,23 euro, contro 341,13 Euro di Genova, 371,69 di Milano e 371,69 euro di Roma. A Napoli le percentuali di differenza tra chi assicura un’auto a metano per una Citröen C3, rispetto all’equivalente modello benzina si annullano, mentre a Genova questa differenza aumenta rispetto a Milano con un risparmio sul premio del 20% contro il 18,71% del capoluogo lombardo.
In generale, Genova presenta dei costi per assicurare l’auto più cari rispetto a Milano: in tutti i casi analizzati a Genova il prezzo della polizza auto è più alta di oltre il 20% rispetto al capoluogo lombardo.

[envira-gallery id=”31380″]

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.